L'uomo delle nuvole di Mathias Malzieu

L'uomo delle nuvole racconta la storia di Tom Cloudman, un ometto buffo e tenerissimo innamorato della volta celeste. Tom diventa un ac...

L'uomo delle nuvole racconta la storia di Tom Cloudman, un ometto buffo e tenerissimo innamorato della volta celeste.
Tom diventa un acrobata, il peggiore del mondo: crea un marchingegno strabiliante col quale si lancia in improbabili acrobazie che oltre all'ilarità della folla, gli costano innumerevoli fratture e contusioni.
Un giorni, dopo l'ennesima bravata, Tom viene ricoverato in ospedale, dove i medici gli diagnosticano una malattia incurabile.
La tenerezza e la fantasia di Tom non si fermano però di fronte ad una diagnosi, continua a sognare anche nel letto in cui medici e infermieri cercano disperatamente di relegarlo.
Tutto sembra perduto, finchè Tom non decide di avventurarsi sul tetto dell'ospedale.
Da quella notte tutto cambia: Tom incontra una creatura meravigliosa, metà donna e metà uccello che gli propone un patto.
Riuscirà Tom a vincere la sua battaglia?
Potrà l'amicizia e soprattutto l'amore risolvere una situazione che pare disperata?
In precedenza ho scritto una vera e propria dichiarazione pubblica d'amore per il protagonista di un'altra favola di Mathias Malzieu, Jack, eroe tragico de "La meccanica del cuore".
Ebbene, ho iniziato a leggere la storia di Tom Cloudman con vero entusiasmo, ma devo ammettere che stavolta Mathias Malzieu non mi ha convinta.
Non mi ha delusa, perchè gli ingredienti per una storia unica ci sono tutti: personaggi teneri, goffi, umanissimi nonostante la loro natura fiabesca, un grande ostacolo da superare, sentimenti puri...ma manca quel tocco di magia e suggestione che, a mio modesto parere, ha reso unica "La meccanica del cuore".
In ogni caso, ne propongo la lettura.
Magari io non sono riuscita ad apprezzarlo fino in fondo perchè il mio cuore è ancora tutto per Jack e non sono pronta a scoprire

In cosa siamo disposti a trasformarci per amore?

Titolo: L'uomo delle nuvole
Autore: Mathias Malzieu
Editore: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2013
Pagine: 131
Costo: 14,00 Euro

You Might Also Like

0 commenti

Flickr Images

recentposts