Salvia, menta, rosmarino...

Da piccola avevo un libro di letteratura al quale ero particolarmente affezionata. Era di mia madre. Un libro di quelli belli, non come...

Da piccola avevo un libro di letteratura al quale ero particolarmente affezionata.
Era di mia madre.
Un libro di quelli belli, non come quelli sui quali ho studiato io.
Avevo le mie letture preferite, una più deprimente dell'altra: mi piaceva commuovermi.
Uno di questi brani raccontava di una bambina la cui mamma era malata.
Ogni giorno, la bambina entrava in camera dalla mamma, apriva le finestre e lasciava entrare il profumo delle piante che la donna aveva piantato in giardino.
Alla fine, come tradizione vuole, la mamma muore e il papà si risposa con una donna che fa estirpare tutti i fiori.
Sono cresciuta in case piene di piante e fiori, ero sicura di aver ereditato il pollice verde dei miei avi...no, il mio pollice è nero.
Ma quello stralcio di racconto non l'ho mai scordato, soprattutto non ho mai dimenticato la frase pronunciata dalla mamma quando la bambina apriva la finestra: <<...mmm... che buon profumo: salvia, menta, rosmarino...>>.
Conoscevo i tre odori separatamente, ma non lo avevo mai annusati tutti insieme.
Così un giorno decisi che da grande avrei avuto una casa con un balcone tutto mio e sarei riuscita a far crescere insieme salvia, menta e rosmarino.
Oggi ho un balcone tutto mio, è piccolo, ma ho trovato il posto per mettere tre vasetti.
Ci ho lavorato per quasi un anno, ho temuto di non farcela, ho curato i miei vasetti con pazienza e con l'aiuto di Google, ma alla fine ce l'ho fatta: salvia, menta e rosmarino hanno attecchito e stanno crescendo.
Oggi, dopo giorni di pioggia e cielo nero, è finalmente uscito il sole.
Ho aperto la porta che dà sul balcone, mi sono seduta al tavolo di fronte per lavorare, ma non riuscivo a concludere niente: non potevo fare a meno di guardare fuori e sorridere.
Dopo vent'anni, finalmente ho capito cosa si prova quando si sente il profumo di salvia, menta e rosmarino...valeva proprio la pena aspettare tanto tempo! 


You Might Also Like

0 commenti

Flickr Images

recentposts